CENA AL BUIO

Alla scoperta del gusto e del mondo dei non vedenti

La cena al buio, è un'esperienza un po' speciale e da un certo punto di vista apparentemente anche quasi anomala, che ormai si sta ampiamente diffondendo in tutta Italia e non solo e che fa riscontrare alla fine la grande soddisfazione di tutti i diversissimi tipi di partecipanti.

Con essa, si vuole far vivere a chi vede, in modo assolutamente non drammatico, simpatico, amichevole e naturale, la quotidianità di una persona non vedente e sensibilizzare la comunità sulle problematiche che il disabile visivo si trova a fronteggiare quotidianamente.

Una cena svolta completamente al buio, rappresenta un evento insolito che sicuramente colpisce profondamente l’immaginazione delle persone vedenti: infatti, un atto che normalmente si svolge in piena luce e con l’ausilio principale della vista, viene intrapreso a prescindere da questo importantissimo e da tutti ormai privilegiato organo sensoriale, mentre  gli altri sensi necessariamente devono essere attivati per supplirne la sua mancanza.

Se da un lato il contesto ludico e conviviale di una cena al Buio può rendere più facile avvicinare il vedente al mondo non certo rassicurante della cecità, dall'altro, può anche certamente rappresentare una significativa occasione per riappropriarci di tutti i nostri sensi, stimolandoci ad ascoltare maggiormente noi stessi e gli altri.

Proprio con queste intenzioni e con questo spirito, con la speranza di essere riusciti a creare e a regalarvi un lieto e sereno contesto di ritrovata amicizia e solidarietà, vi auguriamo una buona serata e buon appetito.

Il menù comprende antipasto, primo, secondo con contorno, dolce, acqua, vino e caffè. costo della cena €25 

al momento della prenotazione si raccomanda di segnalare eventuali problemi di allergia od intolleranza.

Il ricavato della serata sarà devoluto all’Unione Italiana dei Ciechi e all’Associazione Omero Bergamo

Controlla la TAB "eventi" di Facebook per non perdere la prossima occasione!

logo omerobg