Attività per ciechi e ipovedenti

LE ATTIVITÀ DELL’ ASSOCIAZIONE

A livello agonistico i nostri atleti partecipano alle gare ufficiali di atletica leggera (come A.S.D. OMERO/RUNNERS BERGAMO), Calcio a 5, ciclismo in tandem, goalball, nuoto, sci alpino, sci nordico, toraball

Trovi la lista completa delle attività e dei referenti a pagina 2

Torball & Goalball

RESPONSABILE: Belotti Christian Cell. 339 346 10 69
Partita di torball Omero Bergamo

Sono due discipline specifiche per non vedenti ed ipovedenti, si praticano in palestra con una palla sonorizzata.

Sono gli unici sport di squadra praticati dai non vedenti che permettono di conoscere bene lo spazio in cui ci si muove. I docenti di ogni ordine e grado ci invitano per delle dimostrazioni al fine di aiutare gli studenti ad usare di più l’udito.

Il Torball è un gioco sportivo a squadre per non vedenti, in cui si fronteggiano due squadre composte ciascuna da 3 giocatori.

COME SI GIOCA A TORBALL?

Il torball prevede l’impiego di un pallone sferico al cui interno sono presenti dei campanelli, per poter essere percepito dai giocatori.

Il campo di gioco Torball è diviso in due metà da tre cordicelle tese dotate di campanellini, è lungo 16 mt e largo 7 mt. La porta ha la stessa larghezza del campo e ha un’altezza di 1,30 mt.

I giocatori di Torball (che possono essere non vedenti assoluti o ipovedenti) sono dotati di una benda oculare che impedisce completamente la vista ed hanno per punto di riferimento un tappetino che consente l’orientamento.

Lo scopo del gioco Torball è tirare con le mani una palla verso la porta avversaria per segnare i “goal” facendola passare sotto le cordicelle che dividono il campo.

Se il pallone tocca le cordicelle è fallo e chi ha tirato deve uscire per un’azione, per scontare la penalità; ogni tre falli si assegna un rigore agli avversari.

La partita dura 10 minuti ed è divisa in due tempi. Ovviamente ne esce vincitrice la squadra che totalizza il maggior numero di reti.

Continua a leggere articoli taggati “Torball” o “Goalball

Showdown

RESPONSABILE: Boni Agnese Cell. 329 97 48 950
immagine showdown focus su pallina, porta e paletta

Una specie di ping pong adatto ai non vedenti.

C’è un tavolo rettangolare, agli estremi ci sono due porte messe in posizione centrale.

Al posto della classica pallina di plastica si usa una pallina sonorizzata, i giocatori sono muniti di palette come quelle da ping pong e sono completamente bendati.

Affidandosi ai suoni devono giocare di sponda e spingere il disco nella porta avversaria per fare goal

Continua a leggere articoli taggati “Showdown

Gruppo giovani e bambini

RESPONSABILI: Aldegani Cristiano (giovani) Cell. 349 42 67 144
Bonalumi Irma (bambini) Cell. 339 71 85 401
foto di gruppo in piscina

Si tratta di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni circa. Con questi piccoli Soci il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 17 ci si trova in piscina a Seriate con istruttori e volontari per giocare e divertirsi, per stare insieme imparando a nuotare, a galleggiare, a tuffarsi, per imparare gli stili e migliorarli e tanto altro… Insomma, chi ha provato si è divertito ed ha continuato insieme a noi.

Ai nostri giovanissimi Soci proponiamo, mediamente una volta al mese, anche numerose altre iniziative interessanti: arrampicata sportiva, parco sospeso, maneggio, fattoria didattica, camminate, gite giornaliere, pattinaggio sul ghiaccio, roller, ecc. sempre in compagnia dei nostri preparati e bravi volontari che garantiscono sempre giochi divertenti per tutti.

Unitevi a noi e sarete contagiati dalle risate e dalla voglia di stare insieme senza problemi od ostacoli di sorta…

Nelle scuole, oltre alle dimostrazioni sportive, stimoliamo la curiosità delle scolaresche riguardo allo sviluppo dei sensi che spesso dimentichiamo: tatto, udito, gusto ed olfatto, senza l’uso della vista.

I nostri obiettivi

Sono la socializzazione, l’aggregazione e l’integrazione tra coloro che hanno delle problematiche di carattere visivo ed i coetanei vedenti. Insieme trascorriamo ore e giornate allegre e spassose, tra giochi ed attività preparate appositamente per i nostri soci.

Parecchi nostri atleti, in questi anni, hanno indossato la maglia azzurra e sono stati protagonisti con le varie rappresentative nazionali, vincendo medaglie d’oro, d’argento e di bronzo nelle competizioni europee, mondiali e paralimpiche.

In campo nazionale, i nostri giocatori agonisti hanno conquistato: scudetti con la squadra di torball, di calcio a sette e di goalball; numerosi titoli italiani nell’atletica leggera, nel nuoto, nello sci alpino, nello sci nordico, nel ciclismo in tandem, ecc.

Abbiamo partecipato a molti tornei internazionali in Italia e all’estero con numerose vittorie e piazzamenti di rilevante importanza.

 I successi di questi “campioni nostrani” sono stati importanti per loro, ma anche un significativo esempio ed uno stimolo per i giovani e per gli altri.

A pagina 2 trovi l’elenco completo delle nostre attività e dei loro referenti.