Nei giorni 21, 22 e 23 maggio 2021 la nazionale di goalball si è allenata a Scanzorosciate, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale che ha messo a disposizione la palestra.
Il raduno è stato organizzato in preparazione al campionato europeo del gruppo B, in programma a Pajulati in Finlandia dal 31 maggio al 7 giugno 2021.
Il selezionatore della nazionale Francesco Gaddari, uno dei tecnici di Omero, ha convocato per l’importante trasferta i seguenti giocatori: Antonio Di Pasquale dell’Aquilone (AQ), Christian Mair del Bolzano, oltre a: Christian Belotti, Dario Merelli, Emanuele Nicolò e Filippo Pezzotta del Bergamo.
Dario, dopo aver abbandonato per alcuni anni la maglia azzurra, è rientrato come giocatore perché ha superato i test fisici e l’esperienza non gli manca certamente.
La scelta è stata unanime e condivisa dal selezionatore insieme al preparatore atletico Maurizio Di Silvestro, al direttore sportivo Michele Carrino e alla nutrizionista Giulia Cipriani.
L’alto livello di preparazione degli atleti bergamaschi è sicuramente dovuta al fatto che nei lunghi mesi di lockdown si sono sempre allenati. Un altro aspetto da non sottovalutare, è indubbiamente il fatto che Omero Bergamo-A sta dominando il campionato a punteggio pieno. Occorre sottolineare che i due giovani: Christian Belotti, 23 anni e Filippo Pezzotta 18 anni, sono migliorati molto ultimamente e forniscono prestazioni sempre più convincenti.
Nello sport l’impegno e la continuità nella preparazione sono condizioni indispensabili per raggiungere significativi obiettivi. Il duro lavoro premia e porta risultati e soddisfazioni che, diversamente, difficilmente si ottengono.