Vacanza a Nova Siri (Matera) – Settembre 2017

Ed è vacanza!!!

10-17 Settembre 2017

Partiti da Bergamo e raggiunto Bari via Linate, con trasferimento in pullman fino a Nova Siri, il nostro piccolo plotoncino di agguerriti vacanzieri composto da 29 persone la cui età spaziava dai 4 agli 83 anni era pronto per godersi l’ancor caldo sole settembrino e immergersi nelle acque del Mar Ionio, percorrendo le strade che attraversano i territori che furono della Magna Grecia per raggiungere il bel villaggio turistico di Nova Siri.

Il brutto tempo dei primi due giorni non ha fermato gli intrepidi che comunque hanno esplorato a piedi i dintorni e hanno rimediato al mare grosso con bagni in piscina, mentre nei giorni successivi abbiamo apprezzato un mare limpido e un caldo sole.

La sera qualcuno seguiva gli spettacoli proposti dall’animazione mentre altri conversavano allegramente negli spazi comuni dell’hotel. Il gruppo, quasi al completo, ha potuto ammirare grazie alla professionalità delle due guide turistiche chiese rupestri, il Duomo ed altre chiese, la Casagrotta, i calanchi e tutte le altre particolarità di Matera,-descritte mirabilmente- eletta dall’Unesco Capitale Europea della Cultura 2019.

E poi, grazie all’immensa disponibilità di Alessandra e dei suoi genitori, Cesare -–istituzione dell’U.I.C.I – e Franca, ho potuto visitare Craco, paese abbandonato dagli anni 60, il castello e il borgo di Rocca Imperiale ed altri piccoli paesini nei dintorni, con Alberta che ha sopportato pazientemente la mia ritrosia a percorrere gli scalini, quasi unica via di comunicazione di questi borghi arroccati sulle colline.

Devo dire che la permanenza in questa località mi ha consentito di apprezzare questa parte del territorio italiano quasi sconosciuto ai più in compagnia di amici nuovi e non, che voglio ringraziare per avermi dato la possibilità di rivedere il mare dopo molto tempo. Una vacanza organizzata in modo esemplare, il cui unico inconveniente è stato quello di …durare troppo poco!

Maria Teresa

Pulsanti di condivisione