LO SPORT PARALIMPICO IN ITALIA

DOWNLOAD PDF – Notiziario Vedente nr. 066 MAR-MAG 2019

Nel 1974 in Italia si arrivò alla costituzione dell’ANPSI (Associazione Nazionale per lo Sport dei Paraplegici) per promuovere lo sport quale diritto per tutti i cittadini disabili.

Nel 1981 si trasformò in federazione ed assunse la denominazione di Federazione Italiana per lo Sport degli Handicappati (FISHA).

Nel 1987 la FISHA, finalmcontinua a leggere “LO SPORT PARALIMPICO IN ITALIA”

28° Torneo internazionale di Torball “Valcalepio”

TROFEO alla memoria di Gaetano Cortinovis e di Daniel Cristinelli

Uno dei principali appuntamenti dell’Associazione Omero Bergamo è l’organizzazione del Torneo di torball Valcalepio, un avvenimento annoverato tra i più importanti a livello europeo; in Italia uno dei pochi, insieme a Bolzano, Torino e Trento.

La manifestazione si disputerà sabato 2 marzo nei palazzetti dello sport di Grumecontinua a leggere “28° Torneo internazionale di Torball “Valcalepio””

Esperienze nelle scuole

Resoconto incontro del 22 gennaio 2019

Gli studenti delle classi coinvolte, due seconde dell’indirizzo socio sanitario dell’Istituto Valle Seriana di Gazzaniga, sono stati molto attenti, interessati e partecipi.

Hanno apprezzato in particolare l’esperienza concreta dello sperimentare alcune situazioni nelle quali, privati temporaneamente dell’uso della vista, hanno dovuto sopperire con gli altri sen… continua a leggere “Esperienze nelle scuole”