Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 a Reggio Calabria si è disputata l’ultima giornata del campionato italiano di goalball ed Omero Bergamo-A si è aggiudicato il suo 13° scudetto. La prima iscrizione al campionato nella stagione 1992/1993; il primo tricolore in assoluto vinto nel 2001. Questo è il sesto consecutivo, ma ha perso l’imbattibilità che durava da sei anni. Congratulazioni ai vincitori e, pazienza, per la partita persa di misura contro la Reggina.
Numerosi anche i capocannonieri vinti dai bomber bergamaschi, a partire dal 1993 piazzati al 3° posto in classifica con una squadra improvvisata, ma al primo posto con Dario Merelli come marcatore con 53 gol. Il campionato era di sole cinque squadre.
Il goalball bergamasco schiera atleti esperti come Merelli e Florio, ma anche giovani campioni come Christian Belotti e Filippo Pezzotta, entrambi componenti della nazionale; oltre a tanti altri giovani: Simone Vitale, Michele Rinaldi, Ata Ur Rheman, Lorenzo Lazzari ed altri; quindi, con buone prospettive anche per i prossimi anni.
Alessandro Belotti