32° Torneo internazionale di Torball “Valcalepio”

Sabato 2 marzo 2024 si disputerà nei palazzetti dello sport di Grumello del Monte e di Villongo il torneo internazionale di torball denominato “Valcalepio”. La manifestazione ebbe inizio l’8 febbraio 1992, ma quel sabato nevicò e, per evitare il rischio neve, si decise di posticiparlo di un mese, vale a dire al primo sabato di marzo. Nessuno, nemmeno i più ottimisti, potevano immaginare che sarebbe durato così a lungo ininterrottamente, salvo l’annullamento negli ultimi giorni nel 2020 causa pandemia, siamo giunti al prestigioso traguardo della trentaduesima edizione.

Il prestigio e lo spessore tecnico negli anni sono cresciuti ed ora è tra i più ambiti a livello europeo. Hanno partecipato, nel tempo, le migliori compagini italiane ed estere. La formula è apprezzata perché lo rende incerto fino alla fine. L’efficacia dell’organizzazione, ha contribuito fortemente alla crescita dell’evento, rinnovato anno per anno dai partecipanti.

Le 12 squadre, suddivise in due gironi, saranno in campo così, il Girone-B a Grumello del Monte: Omero Bergamo-B, Innsbruck (A), Landshut (D), Sette Colli Scicli, Torino e Trento; Girone-A a Villongo: Alto Adige, Omero Bergamo-A, Monza Brianza, Nizza (F), Teramo e Voralberg (A). Sono otto squadre italiane e quattro straniere; rappresentative di varie regioni italiane e delle nazioni europee dove il torball è maggiormente praticato. 

Aspettiamo, quindi, il 2 marzo per conoscere la squadra vincente del torneo nel palazzetto di Villongo dove si disputeranno le finali. Seguirà la premiazione…

Gli organizzatori ringraziano le squadre partecipanti, i tecnici e gli accompagnatori, le amministrazioni dei comuni che ci ospitano: Grumello del Monte e Villongo, l’UICI di Bergamo, la FISPIC, i nostri piccoli sponsor, il Consiglio della Regione Lombardia e i volontari che a vario livello contribuiscono ad organizzare. Grazie!

Alessandro Belotti

image_pdf[ versione PDF ]