Goalball

Il mese di Giugno è stato un mese impegnativo per i nostri giocatori di goalball, nei giorni 4 e 5 si sono disputate a Rende (Cosenza) la settima e ottava giornata del Campionato Italiano. Alla fine della due giorni di gare Omero Bergamo A ottiene 4 vittorie in altrettante partite confermandosi in testa alla classifica parziale a punteggio pieno, mentre Omero Bergamo B chiude le giornate con 4 sconfitte in 4 partite, restando ferma al settimo posto a 3 punti.

Le ultime due giornate si sono disputate a Rovereto (Trento) nei giorni 18 e 19, dopo le ultime 4 partite Omero Bergamo A ha ottenuto l’undicesimo scudetto della sua storia chiudendo il campionato a punteggio pieno, mentre Omero Bergamo B ha finito la stagione con una vittoria e tre sconfitte classificandosi ottava.

Per la prima volta nella storia del goalball italiano si è disputata la Coppa Italia che ha visto impegnate le prima quattro formazioni classificate nel campionato 2020-2021, ovvero Omero Bergamo, Bolzano, Trento e l’Aquilone. 

Le gare si sono disputate a Bergamo il giorno 25 Giugno, la formula del trofeo prevede un girone di qualificazione all’italiana in cui Omero si è classificato al primo posto, dopo di che la prima classificata affronta la seconda in finale per il titolo, mentre la terza e la quarta fanno lo spareggio per il bronzo. 

In finale il Bergamo ha affrontato il Bolzano vincendo per 11 a 1 e conquistando così la prima Coppa Italia della sua storia.

L’ultimo appuntamento stagionale di goalball è stato il ritorno delle partite del girone della Super European Goalball League a Niksic in Montenegro nei giorni 23 e 24 Luglio. 

Dopo le cinque partite Omero Bergamo ha ottenuto il magro bottino di 4 sconfitte e 1 vittoria chiudendo il girone al quarto posto e non riuscendo così a centrare le prime tre posizioni che garantivano la qualificazione alle finali di Rostock di Ottobre…

Ora per i nostri atleti è tempo di ricaricare le pile per la stagione 22-23 che da quest’anno si giocherà da Ottobre a Marzo anziché da Aprile a Giugno come è stato per gli anni precedenti.

  Christian Belotti

image_pdf[ versione PDF ]