Scudetto bis del torball bergamasco

Torball Omero Bergamo A

Il campionato italiano di serie A di torball, indetto dalla FISPIC, si è concluso il 30 maggio 2021 nelle due sedi previste: a Bergamo e ad Enna; Omero Bergamo-A, sia pure lottando fino al fischio finale dell’ultimo incontro, ha conquistato lo scudetto 2021; il 4° nella storia del club dopo quelli del 1996, 1997 e 2020.

Il meritato e sudato successo, è completato dalla permanenza nella massima serie della seconda squadra: Omero Bergamo-B che con 22 punti ha meritatamente conservato la permanenza nella massima divisione. È stato un campionato difficile, pieno di insidie e di timori per la pandemia che ha duramente colpito l’Italia e, diciamo pure, il resto del mondo.

La classifica finale risulta essere la seguente:

1° posto assoluto per Omero Bergamo-A con 52 punti “campione d’Italia 2021”, al 2° posto Reggina con 51, podio completato dall’Augusta di Siracusa con 46 punti, seguono nell’ordine: Torino 43, Colosimo-Napoli 37, Teramo 36, Bolzano-1 31, Bolzano-2 29, Omero Bergamo-B 22, Picena di Ascoli 17, Sette Colli di Scilcli Ragusa 16 e Ciociaria di Frosinone 7. Retrocedono in serie B: Picena, Sette Colli e Ciociaria.

Il successo delle formazioni bergamasche è frutto di notevoli impegni, di lavoro e di convinzione dell’Associazione Omero. In ogni caso, complimenti a tutti gli atleti, in ordine alfabetico, per Omero Bergamo-A: Christian Belotti, Gennaro Florio, Dario Merelli ed Emanuele Nicolò; per Omero Bergamo-B: Massimo Bernardi, Igor Bianchi, Norbert Casali, Mario Locatelli e Filippo Pezzotta, tecnico Giuseppe Pezzotta. Ai complimenti degli atleti e del tecnico, vanno aggiunti i ringraziamenti ai numerosi volontari di Omero che lavorano per organizzare e per preparare quanto necessario per disputare le varie manifestazioni che la FISPIC assegna, ma anche per garantire e rispettare tutte le linee guida di questi lunghi mesi di Coronavirus.

 Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021 a Cosenza la nostra squadra di torball, composta da:

Christian Belotti, Gennaro Florio, Dario Merelli, Emanuele Nicolò e Filippo Pezzotta, insieme a Giuseppe Pezzotta, ha partecipato alla fase finale di Coppa Italia 2020/2021.

Dopo aver superato brillantemente le due compagini calabresi: Reggina ed Olympia, Omero Bergamo ha perso contro i siciliani di Augusta, ma avevano già acquisito la qualificazione alla fase finale.

Domenica, infatti, mentre Bolzano superava Augusta nella prima semifinale, Omero Bergamo nella seconda ha superato Teramo con un perentorio 3 a 0.

La finale, al meglio delle tre partite, ha visto in campo Bolzano ed Omero Bergamo: gli altoatesini hanno vinto il primo incontro 2 a 1 ed il secondo 1 a 0. Nulla da fare, quindi, per gli ultimi vincitori della Coppa Italia del 2019. Complimenti al Bolzano che ha saputo tenere testa ai nostri atleti subendo una sola rete in due incontri.

Il torball bergamasco sarà in campo nei giorni 5 e 6 giugno 2021 ad Enna per le ultime due giornate del campionato italiano di serie B. La nostra formazione, largamente rimaneggiata, cercherà di racimolare un po’ di punti per migliorare l’attuale posizione in classifica, ma da Camilla Pezzotta, Maria Teresa Bettineschi, Marianna Mazzola e Martino Gaddari, contro squadre composte interamente da maschi, non possiamo esigere troppo. In qualsiasi modo finisca, dobbiamo ringraziare le 3 ragazze ed i ragazzi del calcetto che, nell’arco del campionato, si sono resi disponibili: Davide Viglianti e Gianpietro Vitali. Camilla, tra l’altro, è la più giovane del campionato, ma sta crescendo velocemente e gioca con tenacia e determinazione.

image_pdf[ versione PDF ]

2 commenti

  1. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra: Christian Belotti, Florio Gennaro ed Emanuele Nicolo, con i quali con la bandiera di ASD Omero Bergamo oggi abbiamo conquistato per il secondo anno consecutivo lo scudetto tricolore di torball.
    Grazie perché l’emozione di essere ancora lì a dire qualcosa di importante a livello sportivo, mi inorgoglisce e mi ripaga di alcuni sacrifici e del tempo impiegato in ciò in cui credo “E mi riferisco al fatto che lo sport aiuta le persone ad integrarsi, a migliorare in se stessi l’autostima e l’autonomia!
    Grazie ragazzi perché anche quando arrivano le sconfitte l’amicizia che ci lega ci aiuta ad andare oltre, oggi però godiamoci questa vittoria!
    PS E domani si parte per i campionati europei di goalball in Finlandia, nuovamente in bocca al lupo a noi questa volta in maglia azzurra!

    1. Grazie a te…. Amico dentro e fuori dal campo …
      ti distingui con il tuo agonismo e trascinatore.
      Un grande grazie anche all’Omero Bergamo e tutte le persone che non nominiamo mai lavorano per noi come volontari: Vincenzo Carlo Domenico Piera Agnese Rocco Beppe e il Boss Sandro Belotti.
      Grazie per la vostra presenza non ci fate mancare niente fate sacrifici per noi Atleti togliendo tempo alla vostra vita privata.
      GRAZIE GRAZIE GRAZIE

I commenti sono chiusi.