Il campionato di goalball indetto dalla FISPIC avrà inizio il prossimo 4 aprile e le squadre iscritte, grazie sicuramente anche agli incentivi introdotti recentemente dalla Federazione, sono aumentate, passando dalle 6 del campionato scorso (compresa la squadra Italia Giovanile della FISPIC) alle 7 dell’attuale. Si sono iscritte: L’Aquilone, Omero Bergamo-A, Omero Bergamo-B, Bolzano, Olimpia (CS), Reggina e Trento (le ultime tre sono nuove).
Il goalball in Italia ha avuto la massima espansione del 1993, arrivando ad avere fino a 15 squadre.
Si sono disputati alcuni campionati con serie A e serie B, poi sono gradualmente diminuite fino al minimo di sole cinque compagini pochi anni fa.
L’aumento dei partecipanti, oltre ad arricchire il campionato, rendendolo sempre più interessante, si spera che possa avvicinare altri giocatori, altri giovani per migliorare la squadra della nazionale.
Dal lontano 1992, in occasione delle paralimpiadi di Barcellona, quando l’Italia vinse la medaglia d’oro con: Natale Castellini, Roberto Gallucci, Paolo Martini, Dario Merelli e Hubert Perfler, la nazionale azzurra non ha più ottenuto risultati importanti, anzi, a livello internazionale è gradualmente scivolata prima nel gruppo B e poi, purtroppo, nel gruppo C, dove milita tuttora.
La FISPIC per alcuni anni, pur di garantire il numero minimo di squadre per disputare il campionato, ha iscritto l’Italia Under 22 e l’anno scorso si è classificata al secondo posto, alle spalle di Omero Bergamo.
Nella Nazionale Giovanile giocano ben quattro nostri atleti: Christian Belotti (uno dei migliori giocatori in attività), Filippo Pezzotta (di soli 16 anni, ma sta crescendo di partita in partita), Norbert Casali e Daniel Runco. Significa che a Bergamo ci sono le condizioni per garantire un positivo futuro al goalball.
La FISPIC non ha iscritto l’Italia Under 22 al prossimo campionato perchè le Società hanno ritenuto di schierare i propri atleti nelle squadre di Club.
I nostri quattro giovani atleti sono nel giro della Nazionale e l’estate scorsa hanno indossato la maglia azzurra e partecipato al campionato europeo giovanile paralimpico in Finlandia.
La FISPIC, comunque, ha confermato Francesco Gaddari come selezionatore della Nazionale e Dario Merelli come preparatore atletico.
L’auspicio è che Omero Bergamo riconquisti lo scudetto.