Lo scudetto di torball torna a Bergamo

Evviva, lo scudetto di torball dopo un grande digiuno torna a Bergamo;

è durata infatti ben 23 anni la rincorsa a questo titolo da parte della nostra formazione.

La conquista del tricolore di specialità era tata ottenuta nelle stagioni 1995-1996 e 1996-1997 in due stagioni straordinarie con i giocatori: Dario Merelli, Gaetano Cortinovis, Mario Locatelli e Luigi Abate, guidati in panchina nel primo successo da Giorgio Paredi e nel secondo da Francesco Gaddari.

Da allora in poi tanti, tantissimi piazzamenti nelle primissime posizioni e sfiorando più e più volte il successo finale senza per altro mai raggiungerlo.

Ben 9 scudetti con il goalball negli ultimi 15 anni, due coppe Italia e due super coppe italiane di torball nelle ultime tre stagioni, ma lo scudetto pareva proprio un tabù insuperabile.

La consapevolezza di poter lottare sino alla fine e la determinazione per mettere a frutto le capacità e la forza della squadra per ottenere questo traguardo, sono maturate dopo i ripetuti successi conquistati nella passata stagione e all’avvio di quest’ultima: a marzo 2019 la vittoria del prestigioso torneo internazionale Valcalepio, la conquista della coppa Italia, a Giugno il tricolore nel goalball e a novembre la super coppa di torball, hanno dato fiducia ai singoli che con grande serenità di squadra, hanno fatto quadrare il cerchio e passo passo hanno portato punto su punto fieno in cascina sino all’agognato raggiungimento dell’ambito traguardo.

I giocatori Christian Belotti, Dario Merelli, Emanuele Nicolò e Gennaro Florio, hanno finalmente saputo affrontare anche i momenti difficili in armonia e sono rimasti compatti sino alla fine, dentro e fuori il campo di gioco e lo spogliatoio.

Ogni partita è stata affrontata e disputata con rispetto dell’avversario, senza dare mai nulla per scontato. Il torball è una disciplina dove le sorprese sono sempre possibili e i risultati possono rimanere in bilico sino alla fine. La concentrazione deve essere massima e il gioco di squadra è fondamentale e mantenuto tale da parte di tutti i componenti, sino all’ultimo secondo del match.

Ecco la classifica finale del campionato italiano di torball 2019 2020:

  • Omero Bergamo, 53 punti.
  • Bolzano2, 50 punti.
  • Bolzano1, 43 punti.
  • Reggina, 42 punti.
  • Torino, 38 punti.
  • Colosimo Napoli, 38 punti.
  • Teramo, 35 punti.
  • Augusta Siracusa, 32 punti.
  • Sette Colli Enna, 21 punti.
  • Paideia Sporting Campobasso, 20 punti.
  • Latina, 10 punti.
  • L’Aquilone 3 punti.


Omero Bergamo ha ottenuto inoltre il miglior attacco del campionato, siglando ben 9 reti, la miglior difesa con 42 goal incassati e ha portato Dario al 2° posto della classifica capocannoniere con 53 reti dietro soltanto al bravissimo bomber Christian Maier del Bolzano2 che ha siglato ben 62 reti.

Le soddisfazioni del torball bergamasco si spera non siano ancora terminate; Omero Bergamo B infatti sarà in campo ad Ascoli nei giorni 29 febbraio e 1° marzo insieme a Omero Bergamo C. La prima incrociando le dita e facendo i debiti scongiuri, lotterà per conquistare la promozione nella massima serie mentre la seconda per un dignitoso piazzamento.

Omero Bergamo B con i giocatori Filippo, Lorenzo, Mario e Giampietro, guidati dal tecnico Giuseppe si recherà in terra marchigiana con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per fare il salto di categoria.

Omero Bergamo C con i giocatori Albino, Igor, Isaia, Marianna, Mariateresa e Rocco, non staranno certamente a guardare ma renderanno vita difficile alle squadre avversarie, così come fatto sino a questo punto del campionato.

Il giorno 7 marzo due nostre formazioni, parteciperanno al 29° torneo internazionale di torball Valcalepio, tentando l’impresa di mantenere a Bergamo il titolo conquistato nella passata edizione.

Nei giorni 21 e 22 marzo a Bergamo e precisamente nella palestra a piano terra dell’istituto Vittorio Emanuele di via Angelo Maj, la nostra prima squadra sarà impegnata nella fase finale di coppa Italia.

Sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 e domenica mattina dalle ore 8 alle ore 11 Omero Bergamo tenterà di riaffermarsi in
questa competizione per il secondo anno consecutivo.

A contendere il titolo alla nostra formazione, ci proveranno le squadre di Augusta Siracusa, Colosimo Napoli, Torino, Teramo e Reggina.

Dario Merelli
image_pdf[ versione PDF ]