Nei momenti di barlume che riusciamo a ritagliarci nella nostra frenetica vita penso che ognuno di noi trovi sollievo nel pensare ad organizzare le proprie vacanze.
Tutti abbiamo i nostri impegni quotidiani e sentiamo la necessità di prenderci una pausa, di ricaricare le batterie e di ricevere nuovi stimoli. La nostra famiglia decide ormai da anni di rigenerarsi in vostra compagnia.
Ogni anno la stessa voglia di rivederci, di trascorrere il nostro tempo libero insieme. Penso che la formula vincente sia il fatto che ognuno si senta libero di trascorrere le giornate scegliendo il proprio ritmo.
Chi ama passeggiare in compagnia delle nostre guide percorrendo sentieri accessibili a tutti, chi preferisce sciare sulle splendide piste di fondo del Trentino e chi fare shopping e godersi ogni giorno un paesino diverso. Il bello è che verso il tardo pomeriggio si ritorna tutti in albergo e c è chi inganna il tempo con un aperitivo, chi sonnecchia in camera, chi si gode la piscina e la spa, chi passeggia in paese e chi si concede qualche massaggio dal fisioterapista.
Poi ci lasciamo prendere per la gola e passiamo a cena. Il dopo cena varia e una sera ci ritroviamo a giocare a tombola e facciamo una lotteria e un’altra sera ci esibiamo come alla corrida.
Certo è che come ogni anno il giorno della partenza è accompagnata dalla promessa di rivederci prima che passi un altro anno.
A volte ci si riesce, a volte la distanza non aiuta ma certo è che si resta in contatto. Sono quelle telefonate dei nostri amici che possono svoltarci una giornata.
Ringrazio gli organizzatori, i volontari e gli amici che ogni anno arrivano da ogni parte d’Italia per condividere con noi momenti di gioia e spensieratezza.
Chi vorrà unirsi a questa allegra banda di mattacchioni… ne sarà entusiasta!
Francesca Busca e Carlo Cotti.
Dall’ 1 all’8 febbraio a Dobbiaco presso l’hotel Union in Val Pusteria hanno alloggiato 52 persone, che hanno partecipato alla Settimana Bianca organizzata dalla nostra associazione.
Si è svolto il corso di sci di fondo a cui hanno aderito oltre dieci disabili visivi accompagnati dalle preziosissime guide del Cai di Bergamo.
Il gruppo di camminatori è stato accompagnato anche da due guide del Cai del luogo. Ha collaborato anche la finanza mettendo a disposizione due agenti che si sono prestati come guida sia per gli sciatori che per i camminatori.
Il tempo è stato abbastanza clemente e abbiamo goduto di belle giornate di sole ammirando incantevoli paesaggi delle Dolomiti, respirando a pieni polmoni l’aria pulita tra le montagne ricoperte dal candore bianco della neve.
La cucina dell’hotel è stata più che buona e abbiamo potuto usufruire dei servizi messi a disposizione: sauna, idromassaggio, palestra e piscina.
Inoltre sono state organizzate diverse attività d’intrattenimento, tra le quali diversi giochi a squadre in piscina.
Ci sono state diverse serate, come una dedicata alla corrida con canti, balli e barzellette; un’altra in cui abbiamo giocato a tombola. Non sono mancati anche canti improvvisati accompagnati da una chitarra.
Insomma, abbiamo trascorso una bella settimana tutti insieme in compagnia ed in allegria.
Un ringraziamento in particolare ad Andrea Conti, il nostro socio, che ha organizzato la Settimana Bianca. Da diversi anni si è preso la responsabilità di realizzare questa attività e non ci delude mai. Non è mancato con noi a Dobbiaco, nonostante un incidente che gli ha precluso la possibilità di sciare, costretto quindi a rimanere in albergo con le stampelle.
Concludo con un augurio per un’altra fantastica Settimana Bianca il prossimo anno. Vi aspettiamo numerosi!