Sabato 19 Novembre 2016

Omero Bergamo vince la supercoppa italiana di torball 2016

Siamo stati veramente grandi! Omero Bergamo vince la supercoppa italiana di torball:

A Sopramonte - Trento, si è giocato al meglio delle tre partite, ma ne sono bastate due, la prima si è conclusa con il risultato di Omero Bergamo cinque Trento tre, mentre la seconda partita Omero Bergamo se l'è aggiudicata con il risultato finale di tre a due.

Nella stagione scorsa il Trento ha vinto lo scudetto ed Omero Bergamo la Coppa Italia. Nella stessa sede, si disputeranno anche gli incontri per la fase di qualificazione per la Coppa Italia per la stagione 2016/2017.

Cos'è il Torball?

Il Torball è un gioco sportivo a squadre per non vedenti, in cui si fronteggiano due squadre composte ciascuna da 3 giocatori. Il torball prevede l’impiego di un pallone sferico al cui interno sono presenti dei campanelli, per poter essere percepito dai giocatori. Il campo di gioco, diviso in due metà da tre cordicelle tese dotate di campanellini, è lungo 16 mt e largo 7 mt. La porta ha la stessa larghezza del campo e ha un’altezza di 1,30 mt. I giocatori (che possono essere non vedenti assoluti o ipovedenti) sono dotati di una benda oculare che impedisce completamente la vista ed hanno per punto di riferimento un tappetino che consente l’orientamento. Lo scopo è tirare con le mani una palla verso la porta avversaria per segnare i “goal” facendola passare sotto le cordicelle che dividono il campo. Se il pallone tocca le cordicelle è fallo e chi ha tirato deve uscire per un’azione, per scontare la penalità; ogni tre falli si assegna un rigore agli avversari. La partita dura 10 minuti ed è divisa in due tempi. Ovviamente ne esce vincitrice la squadra che totalizza il maggior numero di reti.

Scopri il nostro

Leggi la nostra

Sostieni la nostra A.S.D.

Contatti OMERO

logo omerobg+39 035 249 208
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pagina facebook

UICI BERGAMO

logo uici bergamoLa nostra sede è ubicata presso la Sezione Provinciale dell'UICI
uicibergamo.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Please wait

logo omerobg